Ginnastica Artistica

Ginnastica Artistica:

La Ginnastica Artistica é una disciplina benefica per il corpo e per la mente. E' uno sport che migliora la flessibilità, la coordinazione e la potenza muscolare ed aiuta a mantenere un ampia mobilità articolare nel corso degli anni. Tonifica e rinforza tutta la muscolatura articolare in modo uniforme. Nonostante si verifichi un aumento, non eccessivo, della massa muscolare, con la pratica della ginnastica artistica si acquista velocità di esecuzione ed elasticità.

Le componenti essenziali di questa disciplina sono la dinamicità e la reattività. In essa i muscoli degli arti inferiori svolgono due lavori diversi:

a) servono ad accompagnare il gesto tecnico

b) essi vengono chiamati in causa in modo più diretto.

Si sviluppa la muscolatura delle braccia oltre che quella delle spalle. Per quanto concerne l'aspetto mentale, la ginnastica artistica aiuta migliorare due qualità molto importanti quali l'attenzione e la concentrazione. Durante l' esecuzione di alcuni gesti tecnici infatti, é fondamentale non distrarsi mai. Questo sport, per la complessità dei movimenti che richiede, favorisce un controllo del proprio organismo.

Il più grande beneficio che la pratica di questa disciplina comporta é quello di insegnare a non abbattersi di fronte alle difficoltà e sforzarsi di superare le difficoltà stesse. I momenti di sconforto devono essere superati con rapidità, in modo da recuperare quell'entusiasmo che rappresenta la molla per compiere progressi sotto il profilo tecnico.

©2017 Europaradise ssd arl Via Silvio Pellico 19 Pomezia (RM) tel. 069110180